
















La letteratura abita la lingua; in senso lato, quella che progettiamo sarà la casa della lingua, parlata e scritta, lingua che è nutrimento del pensiero e dell’interazione sociale. La Casa della letteratura è intesa come luogo di formazione e di promozione della scrittura e della lettura, di presentazione dell’attività letteraria, di discussione critica attorno ad essa e di sostegno ai giovani talenti letterari.
Ospiterà laboratori linguistici, organizzerà corsi, eventi e incontri per promuovere il dibattito sulla letteratura; avrà il compito di ancorare la vita letteraria dell’italianità svizzera non solo in occasione dei vari festival ma sull’arco dell’intero anno. Non è immaginata come un’isola a sé stante, bensì come snodo della rete letteraria esistente, come crocevia per le forze che già operano sul territorio, come punto magnetico di partenza e/o di arrivo, perno e trampolino, insomma come un modesto ma costante punto di riferimento per la letteratura nella Svizzera italiana (Ticino, Grigioni, Vallese) .
Siamo un’associazione che raggruppa persone e enti che condividono la voglia di sviluppare la produzione culturale a Lugano e dintorni.